comunicazione inizio lavori roma
ristrutturazione casa guidonia roma progettazione DL e sicurezza pratiche edili roma guidonia antincendio pratiche catastali attestato certificazione energetica
rendering e plastici architettonici perizie tecniche ristrutturare casa autorizzazione ristrutturare casa roma architetto ristrutturare casa roma costo architetto ristrutturazione roma
 

Ristrutturare un appartamento per aprire un affittacamere a Roma

   
   

Perchè ristrutturare un appartamento per aprire un affittacamere a Roma?

cila roma

cil roma

cila roma

Architetto Marco Casini

  • Iscritto all'Ordine di Roma e Provincia con il n° 18130;

  • Iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno legge 7 dicembre 1984, n. 818 con il n°RM18130A01956.

  • Abilitazione D.Lgs 81/2008

Disponibilità per il sopralluogo:

  • Dal Lunedì al Venerdì

ore 9,00-20,00

  • Sabato

ore 9,00 - 13,00

Attualmente il settore immobiliare sta vivendo un momento di forte crisi, registrando un consistente calo nelle compravendite con il conseguente ribasso dei prezzi delle abitazioni dovuto proprio alla difficoltà di vendita. Per questo motivo molti privati si trovano nella condizione di voler vendere una propria abitazione ma, pur di non svendere il proprio bene, decidono di rinunciare alla vendita e decidere di ristrutturare l'appartamento per poter ospitare un'affittacamere ed iniziare così una nuova attività.

Il mercato degli affittacamere a Roma non registra crisi, anzi il flusso turistico che si rivolge alle attività extra-alberghiere è in costante aumento.

Molto spesso la ristrutturazione di una seconda casa studiata per ospitare un'affittacamere è vista da molti genitori come un ottimo investimento per un futuro lavorativo dei figli, che così si ritroverebbero agevolati nell'avvio di una nuova attività economica.

Da qui nasce l'esigenza di molti proprietari di rivolgersi ad un tecnico per una consulenza per l'apertura di un affittacamere.

Lo Studio offre un servizio completo, dalla progettazione, alla richiesta delle autorizzazioni necessarie all'avvio dell'attività di affittacamere a Roma.

 

 

Cosa è necessario per ristrutturare ed avviare un'affittacamere a Roma?

Per avviare una attività di affittacamere è sufficiente avere a disposizione un appartamento ristrutturato secondo la normativa vigente che regolamenta le attività extra-alberghiere e richiedere le necessarie autorizzazioni, che attualmete sono state snellite grazie all'introduzione della Scia.

Un'affittacamere a Roma dovrà essere progettato secondo il Regolamento Regionale n. 16 del 24.10.2008 "Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere" e successivamente modificato dal R.R.. N. 18 del 21.09.2009. Nel testo coordinato del Regolamento si trovano una serie di indicazioni sulle caratteristiche degli ambienti, le superfici, le dotazioni delle camere e la capacità ricettiva massima dei locali.

Una volta portati a termine i lavori di ristrutturazione dell'unità immobiliare bisogna presentare anche una comunicazione allo Sportello Unico per le Attività Ricettive (SUAR).

Per avviare un'affittacamere non è necessario avere la residenza nell'appartamento.

Per un preventivo personalizzato per la Consulenza e Assistenza per l'apertura di un'affittacamere a Roma e Provincia o per richiedere un appuntamento clicca qui oppure chiama il 349 0610386 per parlare direttamente con l'architetto.

Il servizio da noi proposto comprende:

  1. Il sopralluogo e il rilievo dell'appartamento;
  2. La progettazione secondo il Regolamento Regionale
  3. La redazione degli elaborati grafici;
  4. La direzione dei lavori
  5. La presentazione della Scia presso il SUAR;
Servizi aggiuntivi:
  1. La variazione catastale (necessaria nel caso di diversa distribuzione interna);
  2. Proposte progettuali per una ottimale distribuzione degli spazi interni;
  3. Studio del Colore;
  4. Progetto illuminotecnico;
  5. Supporto nella scelta degli arredi e delle finiture.
 
       
       
     

scarica

scarica brochure

Copyright 2010 - 2014 Tutti i diritti riservati.

Tags: progettazione affittacamere roma, ristrutturazione affittacamere roma, avviare un'affittacamere a roma, scia turistica roma.
segnalato su: 

Metti in mostra il tuo sito nella vetrina pił elegante del Web

ultimo agg. 11/07/2014