comunicazione inizio lavori roma
ristrutturazione casa guidonia roma progettazione DL e sicurezza pratiche edili roma guidonia antincendio pratiche catastali attestato certificazione energetica
rendering e plastici architettonici perizie tecniche ristrutturare casa autorizzazione ristrutturare casa roma architetto ristrutturare casa roma costo architetto ristrutturazione roma

Informazioni

Una volta consegnata la Comunicazione Inizio Lavori presso il Municipio competente, i lavori possono iniziare il giorno stesso.
La C.I.L.A. ha sostituito la vecchia D.I.A
A Roma la Cil è richiesta per piccoli lavori esterni, mentre per lo spostamento di tramezzature interne, rifacimento servizi ecc. è richiesta la CILA, (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).
Per poter usufruire della detrazione IRPEF del 50% per i lavori di manutenzione straordinaria è necessario presentare la CILA.

Cosa è la SCIA Segnalazione Certificata Inizio Attività ?


CONSIGLI PER RISTRUTTURARE CASA

 


Richiesta Occupazione Suolo Pubblico (OSP)

 

 

Lavori Condominiali Roma

   
   

Come organizzare i lavori condominiali

lavori condominiali roma

cil roma

cila roma

 

Architetto Marco Casini

  • Iscritto all'Ordine di Roma e Provincia con il n° 18130;

  • Iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno legge 7 dicembre 1984, n. 818 con il n°RM18130A01956.

  • Abilitazione D.Lgs 81/2008

 

I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei condomini sono di solito fonte di stress e di numerose assemblee condominiali lunghe e litigiose.
Di solito la necessità che si crea all’interno di un condominio è quella di dover provvedere alla manutenzione delle parti comuni, come ad esempio le facciate, la copertura, il vano scala oppure piazzali all’aperto.
Normalmente si procede su iniziativa dei condomini  che si impegnano autonomamente a presentare in assemblea vari preventivi da parte di tecnici come architetti o ingegneri per poter far redigere il computo metrico, il capitolato e poi assegnare l’incarico di direttore dei lavori e se necessario anche l’incarico di coordinatore della sicurezza.
Una volta incaricato il tecnico si procede alla distribuzione del computo metrico a varie imprese edili per ottenere i preventivi di spesa che verranno poi deliberati in assemblea.

La nomina del progettista e del direttore dei lavori è indispesabile per la buona riuscita dell'intervento perchè:

  1. Il progettista, dopo il rilievo dell'immobile condominiale, redige il computo metrico nel quale saranno indicate tutte le quantità, ad esempio i metri quadrati di facciata condominiale, la superficie esatta della copertura ecc. In base al computo metrico redatto dall'architetto le imprese presenteranno i loro preventivi in modo tale da avere in assemblea delle offerte economiche confrontabili.
  2. il direttore dei lavori condominali è necessario perchè ha il compito di far rispettare alle imprese il contratto stipulato con il condominio e di verificarne costantemente l'operato.

Molto spesso, all'interno di piccoli condomini, succede che i lavori vengano affidati direttamente all'impresa senza aver fatto redigere prima un computo metrico da un tecnico basandosi solo sul preventivo di spesa indicativo, cosa che spesso porta ad un incremento anche importante della spesa finale proprio perchè il lavoro non è stato ben definito fin dall'inizio.

In caso di rifacimento delle facciate condominiali o del tetto condominiale potrebbe essere necessaria la richiesta di occupazione di suolo pubblico che nel Comune di Roma va presentata con congruo anticipo, visto che viene rilasciata mediamente in 30/35 giorni.

Per un preventivo personalizzato per l'incarico di direttore dei lavori condominiali a Roma o per richiedere un appuntamento clicca qui oppure chiama il 349 0610386 per parlare direttamente con l'architetto.

Il servizio da noi proposto comprende:

  1. Il sopralluogo e il rilievo;
  2. La redazione del Computo Metrico e Computo Metrico Estimativo;
  3. La redazione del Capitolato
  4. Direzione Lavori;
  5. Coordinamento sicurezza (se necessario)
Servizi aggiuntivi:
  1. Presentazione Comunicazione Inizio Lavori
  2. Richiesta Occupazione Suolo Pubblico (osp)
 

 

 
 
 
 
       
       
     

scarica

scarica brochure

Copyright 2010 - 2012 Tutti i diritti riservati.

Tags: Lavori condominiali roma, direttore lavori condominiali roma, coordinatore sicurezza lavori roma, quando è necessaria la cila, a cosa serve la cila , cosa à la cila, cila edilizia, Comunicazione inizio lavori asseverata.
segnalato su: 

Metti in mostra il tuo sito nella vetrina pił elegante del Web

ultimo agg. 04/12/2012