Attestato Prestazione Energetica – APE

Marco Casini Architetto > Attestato Prestazione Energetica – APE
ape roma

Cosa è la certificazione energetica e quando serve?

L’attestato di prestazione energetica è un documento che dimostra il consumo energetico di un fabbricato, di un appartamento o qualsiasi altro tipo di locale. Le prestazioni energetiche sono indicate dalle classi, si va dalla classe G, quella più bassa nella scala, alla classe A+, la migliore in termini di rendimento energetico. Lo scopo è quello di fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili con uno strumento di chiara comprensione, è utile, inoltre, nel caso si vogliano realizzare interventi sull’edificio per valutarne la convenienza economica in rapporto alla riqualificazione energetica.

La certificazione energetica è diventata obbligatoria in caso di compravendita e il proprietario dovrà consegnarla all’acquirente al momento del rogito.

Dal 13 dicembre 2012, con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico relativo alla “Modifica del decreto 26 giugno 2009, recante: Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, anche a Roma e nel Lazio l’autodichiarazione in clesse G è stata abolita, in caso di rogito sarà necessario redigere il certificato energetico.

Da chi viene rilasciato il certificato energetico?

La normativa italiana è piuttosto varia, infatti in alcune regioni la certificazione energetica può essere redatta solo da tecnici abilitati ed iscritti ad un albo di certificatori, invece in altre regioni, come qui nel Lazio può essere rilasciata da un tecnico abilitato ed iscritto ad un Ordine, come Architetti ed Ingengeri, non essendo ancora stato istituito l’Albo dei certificatori.

Quanto costa un certificato energetico a Roma e dintorni?

Il costo di un attestato di prestazione energetica dipende da vari fattori, tra i quali la dimensione del locale, la tipologia, l’ubicazione e la documentazione fornita dal cliente.

Per un preventivo personalizzato non vincolante o per richiedere un appuntamento compila il form oppure chiama il 349 0610386 per parlare direttamente con il tecnico, dalle 9,00 alle 20,00.

Il servizio comprende:

  1. Il sopralluogo;

  2. La redazione dell’attestato di prestazione energetica;

  3. La consegna a domicilio dell’attestato di prestazione energetica;

  4. Invio copia del certificato energetico all’Ufficio di competenza tramite portale APE Lazio dell’Enea.

Cosa serve per la redazione della certificazione energetica?

Il proprietario, per il giorno del sopralluogo, deve almeno avere a disposizione la planimetria del locale, il libretto della caldaia e i riferimenti catastali dell’appartamento.

Tempi di consegna

L’attestato di prestazione energetica verrà consegnato entro due giorni lavorativi, nel caso di singoli appartamenti con impianto autonomo, entro tre giorni se provvisti di impianto centralizzato.

Aree coperte dal servizio

Lo studio, per quanto riguarda il servizio di certificazione energetica, opera prevalentemente nella città di Roma e provincia.

Contattaci al 3490610386 oppure compilando il form qui sotto

Copyright 2010 - 2020 Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01712640661
Via Dei Consoli 4, Guidonia M. (RM)